• Cassa Edili ed Affini della
    Provincia di Modena
  • Codice Fiscale: 80 015 510 367
  • Cassa Edili della
    Provincia di Modena
  • Codice Fiscale: 80 000 650 368

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Privacy e Termini di Utilizzo

Privacy Policy 2020

PRIVACY POLICY

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi e le pagine web del sito accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

www.cassedilimodena.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito.

L’informativa è resa esclusivamente in relazione al sito in oggetto e alle sue parti. La presente non è estendibile ad altri siti o pagine non appartenenti al sito stesso consultati dall’utente tramite link.

A seguito della semplice consultazione di questo sito o dell’interazione con esso possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

TITOLARI DEL TRATTAMENTO

I Titolari del Trattamento sono:

Cassa Edili della Provincia di Modena, con sede in Via V. Santi 6, 41123 Modena (MO) e Codice Fiscale: 80000650368.

Cassa Edili ed Affini Della Provincia di Modena, con sede in Via V. Santi 6, 41123 Modena (MO) e Codice Fiscale: 80015510367

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito possono avere luogo presso la predetta sede operativa ovvero presso lo stabilimento del responsabile del trattamento (ove presente), e sono curati solo da personale tecnico e/o commerciale designato oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)

Il responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer) è contattabile al seguente indirizzo mail: rpd@cassedilimodena.it.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I dati sono raccolti direttamente presso l’interessato per le seguenti finalità:

1) Dati di navigazione:

  • garantire il corretto funzionamento del sito web;
  • garantire la sicurezza informatica del sito, proteggendo il Titolare e gli altri utenti da potenziali attacchi informatici.

La base giuridica del trattamento risiede in un legittimo interesse del Titolare, consistente nel proteggere il proprio sito web da attacchi informatici e consentirne l’operatività, nonché di promuovere, mediante il sito, la propria attività presso soggetti terzi visitatori.

2) Dati comunicati dall’utente:

  • gestire le richieste commerciali e di informazioni pervenute attraverso i form di contatto o altri canali di comunicazione con il Titolare presenti sul sito;
  • adempiere ad obblighi contrattuali e soddisfare necessità precontrattuali dell’utente;
  • svolgere attività promozionali, invio di materiale pubblicitario e compimento di ricerche di mercato direttamente presso l’utente;

La base giuridica è rappresentata da necessità contrattuali e precontrattuali e dal legittimo interesse del Titolare, consistenti nella gestione della comunicazione con gli interessati, per soddisfarne le specifiche richieste inoltrate. Parte del trattamento è poi fondato sul consenso dell’interessato, per quanto concerne la finalità di svolgimento di attività promozionali direttamente presso l’interessato.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

1) DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano:

  • gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
  • l’orario della richiesta;
  • il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • la dimensione del file ottenuto in risposta;
  • il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.),
  • altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Il sito potrebbe inoltre trattare dati automaticamente attraverso l’invio di Cookie all’utente. I Cookie sono piccole stringhe di testo inviate durante la consultazione al sito web e, in base alla loro finalità e al valore assunto permettono al sito e/o a terzi di raccogliere relative all’utente. L’utilizzo di questo strumento elettronico è analiticamente descritto attraverso la Cookie Policy del sito web.

2) DATI COMUNICATI DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati a questo sito comporta la successiva acquisizione dei recapiti del mittente interessato, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati spontaneamente da quest’ultimo.

Di seguito sono descritte le modalità utilizzate dal sito web idonee alla raccolta di dati personali e non presso utenti terzi.

  • Form di contatto

Attraverso il form di contatto presente sul sito web sono richiesti all’utente dati di identificazione personale e recapiti di contatto, nonché altre informazioni inerenti alla richiesta specifica dell’utente interessato.

I dati vengono inseriti e inviati spontaneamente dall’utente che desideri essere contattato dal proprietario del sito, nonché Titolare del trattamento, per ricevere informazioni collegate a specifiche richieste.

I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste inoltrate e saranno trattati ulteriormente solo qualora si instaurasse un rapporto tra l’utente e il Titolare.

  • Registrazione all’area riservata

Le informazioni personali inserite all’interno del form di registrazione all’area riservata sono necessarie alla creazione del profilo personale per effettuare l’accesso ad essa.

I dati vengono inseriti e inviati spontaneamente dall’utente che desideri accedere a suddetta area. Tutti i dati inviati e raccolti attraverso l’area riservata saranno utilizzati per rispondere alle richieste specifiche dell’utente registrato (es. per il recupero delle credenziali di accesso, informazioni sull’attività del Titolare, gestione del rapporto con l’interessato, etc.), nonché per facilitare successivi rapporti con l’interessato.

I dati personali utilizzati per permettere la registrazione e l’accesso dell’utente all’area riservata potrebbero essere oggetto di trattamento da parte di soggetti terzi coinvolti nella predisposizione e nella gestione dell’infrastruttura tecnica cui l’area riservata del Titolare si appoggia. Il trattamento dei dati svolto dal soggetto per mantenere operativa la l’infrastruttura tecnica è stato regolato attraverso la designazione a Responsabile esterno del Trattamento.

  • Newsletter e attività di marketing attraverso il trattamento di dati comunicati tramite il sito

Attraverso il servizio di newsletter o altri canali eventualmente utilizzati dal Titolare (canali social, servizi di messaggistica, …), esso esegue operazioni di promozione delle iniziative e dell’attività aziendale presso gli utenti mediante l’invio di e-mail o altre comunicazioni telematiche contenenti informazioni commerciali e di marketing. Il trattamento sarà svolto nel rispetto e nei limiti etici e della normativa, senza arrecare danno a diritti e libertà degli interessati.

La comunicazione dei dati per le finalità di erogazione del servizio di newsletter o di altre attività di marketing diretto è sottoposta al previo consenso dell’interessato qualora l’indirizzo mail o altro recapito sia raccolto attraverso il sito ove, per poter inoltrare i dati al sistema, è necessario spuntare l’opzione con cui si presta consenso espresso per tale finalità. Nella formula per la raccolta del consenso è possibile navigare a questo documento grazie al riferimento alla presente Informativa Estesa sul trattamento dati.

Comunicazione dei dati

I dati raccolti possono essere trattati da soggetti terzi, qualora questo fosse necessario per raggiungere le finalità sopraindicate. Le categorie di destinatari possono essere rappresentate da:

  • soggetti privati che erogano servizi per il mantenimento e lo sviluppo del sito web;
  • soggetti gestori di data center, database e applicativi forniti in SaaS;
  • società che si occupano di manutenzione/riparazione delle apparecchiature informatiche aziendali;
  • altri soggetti facenti parte del sistema bilaterale del settore edile.

Per conoscere maggiori informazioni riguardanti gli eventuali destinatari e responsabili esterni del trattamento è possibile contattare il titolare attraverso i recapiti presenti nel documento. I dati personali trattati non saranno comunque oggetto di diffusione e non potranno essere ulteriormente comunicati a terzi, fatte salve le comunicazioni alle autorità, giudiziaria o di pubblica sicurezza, a fronte di una specifica richiesta, a seguito della commissione di fatti di reato o previo il consenso specifico dell’interessato allo specifico trattamento.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Le attività di trattamento dei dati personali, necessarie al raggiungimento delle suddette finalità, sono svolte nel rispetto delle norme stabilite dal RGPD e dalle successive modificazioni, secondo la politica privacy aziendale ed avvalendosi di soggetti dipendenti o esterni all’organizzazione aziendale, a tal scopo opportunamente designati/nominati allo svolgimento di tale attività.

Il trattamento sarà svolto con mezzi informatici, cartacei, telematici o altri sistemi di comunicazione idonei a garantire l’efficacia, la sicurezza, la pertinenza e la completezza del trattamento svolto dal Titolare, nonché adottando le adeguate misure di sicurezza proporzionali al rischio determinato dal trattamento dei dati.

Maggiori informazioni e dettagli sulle modalità di utilizzo e diffusione dei dati possono essere richieste al momento della raccolta delle informazioni ovvero contattando il Titolare attraverso i recapiti presenti all’interno del documento.

NATURA DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati è obbligatorio per quanto concerne i dati di navigazione (di cui al punto 1 della Tipologia di dati trattati), in quanto sono necessari affinché il sito web sia disponibile all’utente.

La mancata comunicazione di questi dati potrebbe non permettere all’utente di accedere al sito o a parti di esso.

Il conferimento dei dati comunicati dall’utente (di cui al punto 2 della Tipologia di dati trattati) è facoltativo, in quanto questi dati sono trasmessi spontaneamente dall’utente per soddisfare specifiche esigenze o instaurare un rapporto commerciale con il Titolare.

Il mancato conferimento di questi dati potrebbe impedire all’utente di inoltrare richieste dirette al Titolare del sito web.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il periodo di conservazione dei dati varia a seconda della tipologia di dati trattati:

  • DATI DI NAVIGAZIONE

I dati di navigazione saranno trattati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento degli scopi per cui sono raccolti, e successivamente automaticamente cancellati; per quanto concerne i cookie il tempo di conservazione è indicato negli appositi elenchi, ove presenti.

  • DATI COMUNICATI DALL’UTENTE

I dati comunicati direttamente dall’utente saranno conservati come segue:

  • i dati raccolti per rispondere a specifiche richieste dell’interessato saranno trattati per il tempo necessario all’evasione di tali richieste, per un periodo non superiore ad 1 anno dall’espletamento della richiesta, salvo che non si instaurino rapporti commerciali o di altro ordine con l’utente interessato;
  • i dati raccolti con il fine di gestione del rapporto instaurato con l’utente (sia attraverso form di contatto, che attraverso eventuali aree riservate o funzionalità di e-commerce) saranno conservati per l’adempimento degli obblighi contrattuali o di legge e comunque per un periodo non superiore a 10 anni dopo la conclusione del rapporto;
  • i dati raccolti per le finalità di invio di newsletter e di marketing saranno conservati fino alla revoca del consenso da parte dell’interessato, ovvero fino all’esercizio di un altro diritto dell’interessato che impedisca l’utilizzo dei dati comunicati a tal scopo (limitazione, opposizione, etc.)

DIRITTI DELL’INTERESSATO, Modalità DI ESERCIZIO E RECLAMO AL GARANTE

La si informa dell’esistenza del suo diritto di chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento dei dati che la riguardano, di opposizione al loro trattamento, alla portabilità dei dati ove applicabile, analiticamente descritti e soggetti alle limitazioni di cui agli artt. da 15 a 22 del RGPD ed agli artt. 2-undecies e 2-duodecies del D.lgs. 196/03 integrato con le modifiche apportate del D.lgs. 101/18 di armonizzazione al RGPD.

Può esercitare i propri diritti, conoscere i soggetti terzi cui i dati possono essere comunicati e ricevere maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali scrivendo all’indirizzo e-mail:

Cassa Edili della Provincia di Modena: cassaedil1@cassedilimodena.it;

Cassa Edili ed Affini Della Provincia di Modena: cassaedil2@cassedilimodena.it.

ovvero contattando il DPO all’indirizzo rpd@cassedilimodena.it oppure sporgendo reclamo all’autorità garante competente.

Ulteriori dettagli e specifiche riguardo ai trattamenti di cui sopra sono resi disponibili dal Titolare su richiesta specifica degli interessati.

Dal momento che il nostro trattamento ha anche base giuridica sul consenso da lei prestato (art. 6, § 1, lett. a) le è riconosciuto il diritto di revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sulla manifestazione dello stesso resa in precedenza.

Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo presso Garante per la protezione dei dati personali, inviando un messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a protocollo@pec.gpdp.it, o presso l’autorità di controllo competente di un altro Paese dell’Unione.

La presente informativa è stata aggiornata in data 13/01/2020.

 

 

Ultime news


Circolare 64_2024. Rimodulazione aliquote contributive.

Con decorrenza Settembre 2024 (scadenza presentazione denuncia Cassa Edili 31/10/2024) è stata disposta la rimodulazione delle aliquote contributive in uso presso le Casse Edili di Modena.


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Circolare 63_2024. Rimodulazione aliquote contributive.

Con decorrenza Giugno 2024 (scadenza presentazione denuncia Cassa Edili 31/7/2024) è stata disposta la rimodulazione delle aliquote contributive in uso presso le Casse Edili di Modena.


  scarica la circolare 63_2024 

 



Circolare 62-2024. Contratto Integrativo Provinciale di Modena. Pagamento E.V.R.2024. Indicazioni operative per le verifiche aziendali e l’utilizzo della funzione di controllo dei parametri sul portale Sice Web.

Per quanto disposto dagli Accordi Territoriali sottoscritti in materia di E.V.R., nel corso del mese di Marzo 2024 sono state effettuate le verifiche sull’andamento del settore nella provincia di Modena ai fini dell’erogazione dell’Elemento Variabile della Retribuzione.
A seguito del riscontro positivo dei parametri di riferimento, il pagamento per l’anno 2024 dovrà essere effettuato, nei periodi di paga da aprile a dicembre 2024 compresi, secondo le modalità stabilite nella circolare 62_2024.

 Scarica la circolare 62_2024

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