• Cassa Edili ed Affini della
    Provincia di Modena
  • Codice Fiscale: 80 015 510 367
  • Cassa Edili della
    Provincia di Modena
  • Codice Fiscale: 80 000 650 368

Iscrizione alla newsletter

Seleziona il gruppo di cui fai parte per iscriverti automaticamente alla newsletter dedicata
Privacy e Termini di Utilizzo

Circolare 60-2023. Contratto Integrativo Provinciale di Modena. Pagamento E.V.R. 2023_2024_2025

I contratti collettivi nazionali sottoscritti del settore edile prevedono che i contratti integrativi provinciali disciplinino l’Elemento Variabile della Retribuzione (E.V.R.). L’ E.V.R. è un istituto retributivo la cui variabilità è collegata all’andamento del settore sul territorio (misurato da parametri ricavati dagli indicatori statistici delle Casse Edili) e all’andamento della singola azienda che lo eroga. Nell’ambito delle trattative per il rinnovo del contratto integrativo provinciale di Modena, è stato sottoscritto da tutte le parti sociali dell’edilizia un accordo territoriale che prevede, con decorrenza dall’anno in corso, l’erogazione di un E.V.R. unitario per tutte le imprese edili che applicano il contratto integrativo provinciale di Modena ai propri dipendenti.
Il valore dell’E.V.R. è soggetto a tassazione ordinaria ed è escluso da ogni istituto retributivo indiretto o differito, da percentuali, maggiorazioni contrattuali e da accantonamento Cassa Edili e dal trattamento di fine rapporto.
L’erogazione dell’E.V.R. deve essere corrisposta, in via ordinaria, dal mese di aprile al mese di dicembre compresi degli anni di vigenza (fino al 2025, anno di scadenza dell’accordo per l’erogazione dell’E.V.R.)

Per il solo anno 2023, le parti sociali hanno convenuto che le erogazioni relative ai periodi di paga di aprile,   maggio e giugno, saranno rispettivamente erogate unitamente a quelle relative ai mesi di luglio, agosto e settembre 2023.

....

 Scarica la circolare 60_2023

 Scarica il manuale operativo