La Cassa Edile fornisce direttamente agli operai ed apprendisti che hanno diritto alle assistenze una copertura assicurativa per il rischio generico inerente al viaggio di andata e ritorno dal luogo di residenza a quello di lavoro, quando l'infortunio non rientra nella protezione assicurativa dell'INAIL.
Sono considerati infortuni soltanto quelli dovuti a causa fortuita, violenta ed esterna, tenuto conto delle esclusioni previste dalle condizioni generali che regolano le polizze di assicurazione.
In caso di sinistro mortale la Cassa Edili liquida ai familiari superstiti a carico, l'importo di €. 1549,37. In caso di sinistro che comporti invalidità permanente superiore al 10%, la Cassa Edili liquida, al lavoratore iscritto, un importo stabilito in ragione del grado d'invalidità ed in rapporto al limite massimo di €. 2582,28 previsto per l'invalidità permanente totale. Quando nel sinistro è coinvolto un terzo, l'indennità della Cassa Edili è complementare.
Gli importi sopra indicati vengono cioè riproporzionati con l'esclusione della quota percentuale di responsabilità che fa capo al terzo.
Le domande devono pervenire alla Cassa entro un termine massimo di 60 giorni dall'infortunio e devono essere accompagnate da una documentazione atta a dimostrare che l'infortunio è da considerare veramente "in itinere" in rapporto al percorso ed all'orario.
Alla gestione di questa assistenza partecipano entrambe le Casse Edili di Modena e la ripartizione del costo complessivo, viene effettuata alla fine di ogni anno, in proporzione all'ammontare del contributo Cassa Edili da ciascuno introitato.
In caso d'invalidità permanente, il grado della stessa verrà stabilito secondo le modalità generali delle polizze di assicurazione private ed eventuali controversie saranno risolte per arbitrato.
I nostri Servizi
Autore della foto Sauro Perticarini